Sei in Home separatore Azienda separatore La Mission

La Mission

L’Azienda

La Ferrovia Circumetnea è un’Azienda di trasporto pubblico posta sotto la Direzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I servizi offerti

I servizi di trasporto offerti sono mirati al collegamento dei principali centri abitati posti alle pendici dell’Etna con la città di Catania e sono espletati mediante:

  • una linea ferroviaria di 110 km (a trazione Diesel e scartamento ridotto);
  • una flotta di autobus che integrano e affiancano, in modo più capillare all’interno dei centri urbani, il servizio ferroviario;
  • una linea metropolitana (elettrificata e a scartamento ordinario) nell’ambito urbano di Catania,in fase di ampliamento e integrazione con la linea ferroviaria extraurbana.

 Le attività svolte

Per effettuare i servizi di trasporto ferroviario e su gomma, la Ferrovia Circumetnea cura le opere di manutenzione e di ammodernamento della rete ferroviaria, di quella metropolitana edelle infrastrutture necessarie al loro funzionamento nonché delle infrastrutture funzionali a garantire i servizi automobilistici. L’Azienda cura inoltre la manutenzione del parco veicoli sia ferroviari sia su gomma.

 Gli obiettivi

Gli obiettivi della Ferrovia Circumetnea possono sintetizzarsi nell’offerta di un sistema di trasporto che costituisca un’attuazione delle politiche di mobilità dell’area etnea incentrate sull’utilizzo dei mezzi pubblici, avendo come riferimento la qualità dei servizi, la soddisfazione dell’utenza e il rispetto dell’ambiente.

Qualità dei servizi

Assicurare una buona qualità dei servizi rappresenta il primo valore a cui si ispira l’operato di tutto il personale della Ferrovia Circumetnea. Tale qualità è intesa soprattutto come diffusione e capillarità dei servizi di trasporto sul territorio etneo, qualità dei mezzi, innovazione tecnica e organizzativa.

Al fine di potere aumentare la qualità di tali servizi l’Azienda ha avviato, da alcuni decenni, un programma di ammodernamento delle proprie infrastrutture e di approvvigionamento di nuovi mezzi di trasporto.

Soddisfazione dell’utenza

La soddisfazione dell’utente è il principale obiettivo della Ferrovia Circumetnea. A tal fine l’Azienda adotta comportamenti improntati alla massima cortesia, disponibilità e attenzione alle esigenze e alle aspettative dei viaggiatori, approntando meccanismi di ascolto e di verifica del livello di soddisfazione dell’utenza,anche mediante l’attivazione di canali di comunicazione e informazione.

Rispetto dell’ambiente

La Ferrovia Circumetnea intende fornire un servizio di trasporto pubblico che garantisca il rispetto dell’ambiente.

A tal fine la Ferrovia Circumetnea è impegnata a migliorare la qualità ambientale del territorio in cui opera, mediante un accurato utilizzo delle risorse energetiche,una corretta gestione dei rifiuti e la riduzione delle emissioni inquinanti, attraverso il miglioramento dei sistemi di trasporto, l’acquisizione di nuovi veicoli a minore impatto ambientale e la sistematica manutenzione dei mezzi.

L’esecuzione del programma di ammodernamento e sviluppo della Ferrovia Circumetnea produrrà ulteriori vantaggi ambientaliin quanto determinerà unasensibile riduzione degli attuali livelli di inquinamento, di consumo energetico e di congestione da traffico veicolare.

Informazioni più approfondite sul rispetto dell’ambiente sono contenute nel capitolo “AMBIENTE”.